Biografia


ELENA SARTORI. Nata a Ravenna, si è diplomata in pianoforte, organo, direzione di coro e direzione d’orchestra formandosi con Daniel Chorzempa presso la Musik Akademie di Basilea e la Hochschule Mozarteum di Salisburgo e con Helmut Rilling presso la Bach Akademie di Stoccarda. Si è inoltre laureata in Storia della Musica all’Università di Bologna discutendo una tesi sui moderni indirizzi interpretativi del Canto Gregoriano con relatore il Prof. Nino Albarosa.

Maestro di Coro in produzioni dirette da Riccardo Muti e in collaborazione con i registi Graham Vick e Denis Krief, Elena Sartori ha poi debuttato come direttore nel 2004, lavorando da allora per alcune delle più prestigiose Istituzioni musicali in Italia e nel mondo : tra le altre, Ravenna Festival, RAI Radio 3, MITO Settembremusica di Torino- Milano, Philarmonia Baltika di Danzica, Sophiensaele di Berlino, Biennale di Musica Contemporanea di Zagabria, Festival Internazionale di Lahti (Finlandia), Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Teatro del Vascello in Roma, CRT di Milano, Festival Barocco di Viterbo, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Valli e Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Festival delle Colline Torinesi, Teatro Palladium Università Roma 3, Società del Quartetto di Varese, Accademia Musicale di Firenze, Ente Filarmonico per il Mezzogiorno, Fondazione Toscanini di Parma, Rassegne Musicali della Facoltà di Musicologia delle Università di Kyoto, Hiroshima e Tokyo, L’Orfeo Città di Spoleto, Chapter Theatre di Cardiff, Journeés Europeénnes du Patrimoine Musicale di Lione, Festival de la Citè de Carcassonne , Stuk Theatre di Leuven, Sophiensaele di Berlino, Bitef Festival di Belgrado, Mess Festival di Sarajevo, Festival Internazionale di Tallinn, riscuotendo unanime consenso di pubblico e critica.

Sue esecuzioni, interviste e conferenze musicologiche sono regolarmente trasmesse da BBC, RAI Radio 3 , RAI 5, Radio France e ZDF (Radiotelevisione tedesca) dove hanno meritato più volte menzioni e segnalazioni critiche importanti.

Ha pubblicato in qualità di solista e direttore CD per le etichette Classic Voice Antiqua, Tactus, La Bottega Discantica, Amadeus e Arts.

Docente di Canto Corale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, è inoltre docente ospite con interventi annuali di approfondimento sull’interpretazione dei repertori corali in lingua latina per l’ Università di Harrisburg ( PA , Stati Uniti) e per il Dipartimento di Musica Applicata delle Università di Sydney e Brisbane ( Australia).

Elena Sartori - Copyright © 2014 Indaco Web Solutions